Aggiornamento del 30 novembre 2017

Cme stabilito nel CDA del 13 settembre scorso, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha provveduto ad espletare le procedure per concludere il “Bando di concorso e norme regolamentari per l’ideazione del marchio/logotipo rappresentativo di una linea grafica coordinata della fondazione Matera-Basilicata 2019” pubblicato a febbraio 2016 e sospeso a giugno 2016 dopo richiesta formale del Consiglio Comunale di Matera.
La commissione esaminatrice è stata composta da due esperti, Cinzia Ferrara, Presidente dell’Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e da Mauro Bubbico, grafico e docente di grafica presso alcune Università Italiane nonchè rappresentante dell’AGI (Alliance Graphique Internationale), e dal direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri.
Come previsto dal bando, la Fondazione procederà ad effettuare la ricerca di anteriorità degli elaborati selezionati per verificarne l’unicità e successivamente pubblicherà gli esiti della selezione.

---

Aggiornamento del 02 giugno 2016

Il cda della Fondazione Matera-Basilicata2019 nell'ultima seduta ha deciso di sospendere il bando relativo al nuovo logo per  una ulteriore verifica sul piano legale circa la possibilità di utilizzare l'attuale logo a fini commerciali. Si tratta pertanto  di una sospensione e non di un ritiro.

---

Aggiornamento del 23 maggio 2016

il Consiglio di Amministrazione (CdA) della Fondazione Matera-Basilicata 2019 si è dato del tempo per decidere in merito al concorso per l'ideazione del marchio/logotipo di Matera 2019 anche a seguito di alcuni approfondimenti amministrativi che si stanno conducendo.


Aggiornamento del 16 aprile 2016

A seguito della richiesta formale da parte del Consiglio Comunale di Matera di sospendere il bando di concorso per l’ideazione del marchio/logotipo di Matera 2019, si rinvia la decisione in merito alla prossima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019

---

Aggiornamento del 16 marzo 2016


Abbiamo ricevuto 450 proposte progettuali. Grande risultato e grande partecipazione! Ringraziamo davvero tutti per questo importante impegno creativo. Matera 2019 Open Future is coming ...

---

Sono passati oltre 4 anni da quando Matera 2019 selezionò il suo logo con un processo che conteneva i nostri valori chiave, quali apertura e trasparenza. Fu grazie ad una piattaforma che raggruppava al suo interno una comunità di oltre 34mila grafici e creativi dell’immagine di ogni genere e di ogni provenienza geografica. Nei 45 giorni di apertura del bando arrivarono quasi 700 proposte e più del 15% di queste erano proposte internazionali: un successo superiore ad ogni aspettativa. Quel logo ha contribuito al vittorioso percorso di candidatura, visto che è stato usato migliaia di volte da tutti, ha avuto un ruolo di assoluta gratuità e di moltiplicazione della nostra comunicazione. E’ stato riprodotto su oltre 30.000 pin, e ancora oggi tutti, soggetti pubblici e privati, ce ne fanno richiesta.

Ma ora è necessario un cambio di marcia: il logo deve diventare fruibile sia dalle istituzioni che dai privati con modalità più chiare, deve essere un bene che consente di costruire percorsi di sponsorship che hanno regole ferree, senza per questo venire meno al suo ruolo di bandiera che possa sventolare sulla casa di ogni cittadino.
Per questo, come è accaduto a quasi tutte le altre Capitali Europee della Cultura e come è accaduto anche nel caso di Expo Milano 2015, dal logo di candidatura passiamo al logo che ci accompagnerà fino al 2019 ed oltre. Un logo che avrà il compito di contenere i valori di Matera-Basilicata 2019. Il tema su cui si fonda, infatti, l’intero progetto è “Open Future”, un tema di notevole contenuto ed importanza che riguarda indistintamente tutti i cittadini europei, basato sul concetto di coproduzione culturale dal basso, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso, di cocreazione.

Il concorso di idee si articolerà in due fasi: una prima fase di valutazione affidata ad una giuria di esperti, una seconda in cui una shortlist di tre proposte verrà sottoposta al giudizio di tutti, attraverso il voto esplicito che ci porterà ad avere un nuovo logo entro la fine di aprile. Un percorso aperto a tutti, grafici professionisti e giovani creativi che sono ancora alle prime armi, sicuri che saremo altrettanto fortunati come lo fummo cinque anni fa.

Potete scaricare di seguito il bando completo e gli allegati necessari per presentare le vostre proposte progettuali.  Avete tempo fino al 15 marzo alle ore 13:00.

pdf 16x16 Bando nuovo logo Matera 2019

word 16x16 Domanda di partecipazione (Allegato A)

word 16x16 Cessione dei diritti (Allegato B)


Alcuni esempi di città che hanno modificato il proprio logo dalla fase di candidatura a quella di Capitale Europea della Cultura
brand ECOC